Anche Nino Schurter al via della BC Bike Race del ventennale
Comincia a delinearsi un po’ meglio il futuro di Nino Schurter per la stagione ventura, quella in cui come ha annunciato la settimana scorsa, rinuncera’ alle gare di Coppa del Mondo XCO e XCC. A maggio lo vedremo sicuramente in Canada al via della BC Bike Race.
In una intervista rilasciata alla rivista Blick infatti il biker 39enne di Coira ha confermato la trepidazione per il suo ultimo Mondiale, in Svizzera, a Crans Montana e la ultima prova di Coppa del mondo a Lenzerheide, tracciato da lui disegnato e prediletto.
Con già dieci maglie di campione del mondo conquistate in carriera N1no andrà a caccia, perchè no, della sua undicesima maglia iridata.
Schurter ha inoltre confermato che anche per il prossimo anno ha in essere un contratto come corridore per la SCOTT SRAM racing team e che la programmazione è ancora in divenire.
“La pianificazione è ancora in corso. Ma un evento in Canada è già confermato”, afferma Schurter. “Si tratta della gara a tappe “BC Bike Race” (23-29 maggio 2026) a nord di Vancouver, nello stato della Columbia Britannica, da cui il nome BC”. La BC bike race è una gara di sette giorni che attraversa innumerevoli chilometri di singletrack attraverso la mecca della mountain bike, le foreste della costa pacifica del Canada. Schurter aggiungerà ora un tocco speciale al 20° anniversario dell’evento con la sua partecipazione. “A causa della Coppa del Mondo, non ho mai potuto partecipare.”

Schurter ha comunque ammesso che il focus sarà piu’ sul divertimento e il supporto ai marchi di cui è testimonial, in primis SCOTT.
Il prossimo anno sarà anche al via di diversi eventi Gravel, che in tutto il mondo stanno diventando molto popolari. Alla domanda se punterà a collezionare la maglia di campione del mondo anche in questa nuova disciplina dell’offroad, il campione grigionese ha glissato, confermando che l’impegno sarà piu’ rivolto al divertimento.
Infine Schurter non ha ne’ confermato ne’ smentito la sua partecipazione alla Cape Epic, vinta quest’anno in coppia con Filippo Colombo, dopo un bel duello contro i nostri Avondetto e Braidot.
“Dovrei prepararmi a fondo per la Cape Epic; non posso deludere Filippo.”- ha dichiarato.
Quindi, un altro inverno con tanto allenamento come quello precedente? Schurter ha lasciato aperta la risposta e vedremo nei prossimi mesi cosa deciderà in merito al suo calendario completo 2026.
(MM)