Anche Alessandra Keller alla Absa Cape Epic
La campionessa del mondo di mountain bike Alessandra Keller parteciperà per la prima volta all’Absa Cape Epic nel 2026. La gara a tappe di MTB più prestigiosa del mondo segna un nuovo obiettivo sportivo per l’atleta svizzera. Insieme alla sudafricana Candice Lill, Keller è molto concentrata e ha obiettivi chiari mentre si schiera alla partenza – insieme formano il team ‘Thömus maxon – Sabi Sabi’.
Il Cape Epic copre 692 chilometri e quasi 16.000 metri di dislivello da Montagu a Stellenbosch ed è considerato la gara a tappe più prestigiosa nel mountain biking. Questa sarà la prima volta di Alessandra Keller alla partecipazione – allo stesso tempo, la gara rappresenta un punto centrale nella pianificazione della sua stagione 2026 e uno dei primi momenti sportivi importanti dell’anno.
Nonostante la mancanza di esperienza al Cape Epic, la ciclista svizzera affronta la gara con un obiettivo chiaro: ‘Non vedo l’ora di partecipare al Cape Epic. Seguo questa gara da molti anni, ma il momento non è mai stato quello giusto fino ad ora. Nel 2026, finalmente è arrivato il momento. Per me, è uno dei tre grandi appuntamenti della stagione – e una gara a cui sto prestando molta attenzione consapevolmente.’
Keller attribuisce grande importanza alla gara e concentra una parte significativa della sua preparazione stagionale su di essa. Candice Lill è un’atleta che conosce la gara a menadito: in otto partecipazioni, Lill è salita sul podio al secondo posto per cinque volte.
L’esperienza incontra il livello mondiale
La collaborazione tra le due cicliste è dovuta anche in larga parte al loro equipaggiamento condiviso: dalla stagione 2026 in poi, anche Candice Lill gareggerà con biciclette Thömus nella propria struttura di squadra. La combinazione della classe internazionale di Keller nelle discipline di Coppa del Mondo e della vasta esperienza di Lill alla Cape Epic promette un duo che unisce ambizione sportiva e maturità tattica.
Preparazione mirata e scambio reciproco
Keller si sta attualmente preparando per la stagione in Sudafrica e sta approfittando dell’occasione per conoscere meglio la sua futura compagna di squadra al di fuori della competizione: “Conosco Candice dalla Coppa del Mondo. Ora che sono in Sudafrica per la preparazione, possiamo scambiare idee in modo più intenso. Con la sua esperienza come frequentatrice abituale del podio al Cape Epic, può darmi preziose indicazioni per questa gara speciale.”
Candice Lill è anche molto motivata riguardo alla collaborazione: “Dopo otto partecipazioni e cinque secondi posti, vincere il Cape Epic è in cima alla mia lista. Sono convinta che Alessandra ed io abbiamo le migliori condizioni per avere successo insieme. Allo stesso tempo, sappiamo quanto sia impegnativa questa settimana.”
Intraprendere l’avventura con chiara concentrazione
Con Alessandra Keller che partecipa per la prima volta e Candice Lill che porta la sua esperienza, una delle coppie più promettenti per la Cape Epic 2026 sta prendendo forma. Le loro ambizioni sono chiaramente definite, il loro rispetto per la sfida è enorme – e la loro preparazione è altrettanto mirata.
Ph: Credits: THIRDBASE





