Alan Zanolini e Asia Zontone firmano il Ciclocross del Meschio

Dopo il grande entusiasmo delle passate edizioni, oggi il Team Bosco Orsago, in collaborazione con l’associazione Pro Ponte, ha perfettamente allestito il 33° Ciclocross del Meschio – 3° Memorial Daniele De Re a Ponte della Muda, frazione del comune di Cordignano. Questa manifestazione, rinata 3 anni fa, era stata organizzata per 30 edizioni, dal 1971 al 2000. Un tempo questo ciclocross si svolgeva a febbraio, dopo i campionati del mondo, e richiamava tutti i più grandi interpreti italiani, tra cui gli iridati Vito Di Tano, Daniele Pontoni, e il compianto vittoriese Renato Longo. Era il ciclocross di San Valentino e coincideva sempre con la festa del patrono locale, appunto San Valentino.

Il comitato organizzatore diretto magistralmente da Alessandro Cao e Ivano Pessotto ha dovuto far fronte ad una pioggia incessante quasi fotocopia dell’edizione scorsa, che ha reso molto selettivo ma allo stesso tempo spettacolare il tracciato di gara disegnato sugli argini del Meschio e terreni limitrofi. I protagonisti, più di 250, hanno onorato la manifestazione dando vita a delle competizioni molto combattute.

Il Ciclocross del Meschio, ha rappresentato la 12^ e ultima tappa del 46° Trofeo Triveneto, lo storico circuito promosso dai comitati triveneti della Federciclismo e coordinato da Flavio Furlanetto e da Christian Leghissa, che hanno sottolineato l’ottima partecipazione registrata in ogni tappa e l’importanza dei numerosi sponsor che hanno permesso l’allestimento di una ricca premiazione finale.

Tra gli Open l’ha spuntata Alan Zanolini. Il bolzanino classe 2005 portacolori di Ale Colnago Team ha fatto gara solitaria sin dalla tornata iniziale e ha così centrato la vittoria che inseguiva dall’inizio della stagione. Piazza d’onore, a 24 secondi di ritardo, per il giovane friulano classe 2006 Leonardo Ursella (Jam’s Bike). Terza piazza, a più di un minuto, per l’eterno funambolo trentino classe 1977 Martino Fruet (Team Lapierre), che ha potuto festeggiare l’ennesima vittoria della classifica finale del Trofeo Triveneto.

In campo femminile si è imposta Asia Zontone. La friulana della Jam’s Bike, già campionessa italiana di questa disciplina, ha potuto esultare sul traguardo di Ponte della Muda con un margine di 36 secondi sulla trevigiana Beatrice Fontana (Fas Airport Guerciotti) e più di un minuto e mezzo su Nadia Casasola (San Vendemiano), rispettivamente seconda e terza. Per la vincitrice anche la soddisfazione del primato finale nella classifica del Triveneto.

La gara degli juniores è stata dominata da Pietro Deon (DP66 Pinarello). L’atleta trevigiano ha creato fin da subito un distacco notevole nei confronti di tutti gli avversari. Alle sue spalle, Eric Zanolini (Zanolini Q.36 Sudtirol) e Samuele Mania (Sorgente) hanno chiuso al 2° e al 3° posto. In campo femminile, nuovo successo stagionale per Azzurra Rizzi (Jam’s Bike) sulla beniamina di casa Asia Gava (Bosco Orsago) ed Elisabeth Cadalt (Sanfiorese).

Tripletta tricolore nella competizione riservata agli allievi, grazie alle vittorie di Alessio Borile (DP66 Pinarello), Nathan Alex Longhi (Fas Airport Guerciotti) e Rebecca Anzisi (Jam’s Bike) rispettivamente tra gli allievi del 2° e primo anno e le allieve del 2° anno. Tra le ragazze del 1° anno successo per la bellunese Zoe del Ponte (Sanfiorese).

Tra gli esordienti da registrare le vittorie dell’atleta umbro Mattia Meniconi (Pol. Albergo Oliveto) e della friulana Melissa Plaino (Jam’s Bike). Le prove degli esordienti del 1° anno, invece, sono state vinte nettamente dal trevigiano Stefano Toffoli (Sanfiorese) e dalla friulana Diletta Bandiziol (B-Team Cyclocross). Quest’ultima ha indossato la maglia di campionessa regionale friulana, titolo che in campo maschile è andato al compagno di squadra Nicolò Causero.

Nelle gare riservate ai Master vittorie di Marco Gazzola (Bibione Cycling) tra i Fascia 1, di Carmine Del Riccio (Sunshine Racers Nals) tra i Fascia 2, di Sergio Giuseppin (Delizia Bike) tra i Fascia 3, di Giovanni Parro (Zero5bike) tra i Fascia 4 e di Julia Tanner (Egna Neumarkt) tra le Woman.

La Società Sportiva Sanfiorese ha centrato il successo nella classifica a squadre giovanili del Trofeo Triveneto. Per il sodalizio presieduto da Gastone Martorel è l’ennesimo riconoscimento dopo la classifica del Master Cross Selle Smp e quella del Campionato Italiano per società. Piazza d’onore per la società organizzatrice Team Bosco Orsago, che quest’anno aveva schierato al via della stagione ciclocrossistica 34 atleti.

Fonte: comunicato stampa