Minnaar: "io sono leggenda". Vince ancora in Coppa e firma la prima di una 29'' mountain bike news 2017

Home\DH-4X
Minnaar: "io sono leggenda". Vince ancora in Coppa e firma la prima di una 29''

Dopo la tappa di Lourdes, decisamente segnata dalle condizioni meteo, la World Cup di DH è tornata in scena con un classico, ossia la sempre spettacolare tappa britannica a Fort William. Una tappa che rimarrà nella storia. Sia perchè ha segnato l'ennesima vittoria di Greg Minnaar, che sembra sempre più competitivo nonostante volino gli anni. Ma soprattutto perchè il sudafricano ha fatto registrare la 1^ vittoria di una 29''.

Minnaar, in sella alla Santa Cruz V10 Carbon 29 ha dominato l'intero weekend, con il miglior tempo delle qualifiche e il miglior crono anche delle finali. Non si sa quanto la 29'' sia stata decisiva, in quanto ottenuta da un atleta che ha vinto ben 7 volte in Coppa a Fort William ed è uno degli atleti più vincenti in World Cup con 20 trionfi.

La finale di domenica ha riservato tante sorprese (non quante a Lourdes però) e soprattutto tante cadute tra gli atleti che potevano lottare per la vittoria. Minnaar ha preceduto di circa 3'' il sorprendente australiano Jack Moir, in sella ad una Intense 29''. Terza piazza per Aaron Gwin, in sella ad una 27,5'', che però ha commesso un grave errore nel tratto centrale. Dopo la 3^ piazza di Lourdes conferma invece il suo ottimo momento il colombiano Marcelo Gutierrez, che chiude al 4° posto.

Minnaar è ora il nuovo leader di Coppa, con soli 2 punti di vantaggio proprio su Gutierrez. Moir è 3°.

Nella gara donne caduta con leggero infortunio per la dominatrice Rachel Atherton, che torna a casa con una lussazione alla spalla, ma per fortuna nessuna frattura. La vittoria va quindi a Tracey Hannah, che ha preceduto Myriam Nicole e la svizzera Emilie Siegenthaler. 8^ Eleonora Farina!

(Max Alloi)
    Condividi