Kalibra Disc, un successo annunciato mountain bike news 2017

Home\Tecnica
Kalibra Disc, un successo annunciato

Il pubblico ha detto sì a questa affascinante road bike, disponibile anche con colorazioni custom

Ecco una degna ambasciatrice del blasone Scapin. KALIBRA, la prima road bike con freno a disco del marchio veneto del Gruppo Olympia, si è imposta all’attenzione del mercato per le sue audaci soluzioni tecniche ed estetiche e ora torna in rampa di lancio con una veste rinnovata e personalizzabile

A un anno dal suo debutto, si può affermare che KALIBRA ha vinto la sua sfida. Gli appassionati del settore corsa hanno decretato il successo di questo modello hi-tech, che coniuga aerodinamica, eleganza, comfort e reattività.

Di KALIBRA colpiscono soprattutto le linee pulite e filanti, ispirate al più genuino stile Scapin. Uno dei suoi tratti distintivi è la foggia della forcella, dotata di un fodero sinistro a sezione maggiorata per ricavare la massima funzionalità dal freno a disco.

L’aerodinamica è spinta al massimo: le sagome e le sezioni di foderi e tubi sembrano disegnate dal vento. Tubo sterzo e tubo sella hanno sezione a goccia; il reggisella è di tipo alare, la chiusura a scomparsa è garantita da un expander interno.

Lo snodo sterzo si connota per la sua particolare solidità, che si traduce in facilità di guida e rigidità dell’avantreno.

Il telaio di KALIBRA è un monoscocca in carbonio Toray T1000. Scapin è riuscita a contenere il suo peso pur rinforzando i punti maggiormente sollecitati, in modo tale da neutralizzare le torsioni e consentire solo le micro-flessioni longitudinali, quelle funzionali al comfort. La risposta allo scatto è istantanea, la stabilità nella guida è in grado di appagare il discesista più esigente. 

Quanto al valore estetico, basti dire che è valso a KALIBRA il “Cosmobike Award” per il design.



L’impianto frenante di KALIBRA è lo Shimano Flat Mount con dischi Ice Technology, dotato di un’ampia superficie di appoggio, di un perfetto allineamento della pinza e di una elevata capacità di dissipamento del calore. 

I passacavo del cablaggio integrato permettono anche l’utilizzo di gruppi elettronici.
Le misure del telaio sono S-M-L-XL-XXL.
Oltre alla colorazione nera, oggi KALIBRA viene proposta nella versione rosso-nero e nelle varianti indicate in www.scapin.com: blu-nero, grigio-nero, nero-verde, nero-rosso. Ma sono solo alcune delle opzioni disponibili, dato che Scapin offre al suo pubblico la possibilità di customizzare le combinazioni cromatiche del telaio. 

http://www.scapin.com/it/collezioni/road/kalibra

    Condividi