Coppa Piemonte 2013, novità in arrivo mountain bike news 2014

Coppa Piemonte 2013, novità in arrivo mountain bike, mountainbike, mtb, gare 2014, calendario gare 2014, percorsi ,mtb, bike , bici , notizia , classifiche mtb , 2014, Master , Elite, foto , fci, downhill, Junior, Ciclo, u.d.a.c.e., f.c.i. , bicicletta, escursioni, squadre, team

Home\Gf-Mx
Coppa Piemonte 2013, novità in arrivo
Sì è svolta per il secondo anno consecutivo presso la sede della SMAT la premiazione della Coppa Piemonte MTB, giunta alla sua settima edizione, e con l'occasione è stata presentata la stagione 2013 della Coppa Piemonte con tutte le sue novità. Sarà un anno sabbatico per la 50km dell'Erbaulce che passa alla Comba Oscura il testimone d'apertura. La gara di Bricherasio, dopo due edizioni di rodaggio avrà il compito e l'onore di aprire la prossima stagione delle gran fondo piemontesi. Altra novità è l'ingresso della Gran Fondo del Marguareis che prende il posto della Gran Fondo delle Alpi del Mare di Entracque. Organizzate dallo stesso team, La Gran Fondo del Marguareis entra nella Coppa Piemonte come penultima prova il 29 Settembre a Chiusa di Pesio. La Granfondo delle Alpi Marittime continuerà il suo percorso al di fuori della Coppa Piemonte mantenendo il circuito del Prestigio.



Altra novità saranno le iscrizioni al circuito e gli scarti. Viste le richieste dei bikers, il comitato organizzativo ha deciso di ridurre a sei le prove valide ai fini della classifica portando così a quattro gli scarti possibili. Due le forme di iscrizione: 10 gare o 6 gare. Chi sceglierà la formula delle 6 gare sarà chiaramente libero di scegliere le gare per lui più belle e interessanti, e siccome non potrà godere di scarti, nel caso di mancato risultato in una di queste, se vorrà avere i sei risultati ultili ai fini della classifica, dovrà iscriversi ad una delle quattro gare prima scartate. E' stato confermato il premio per gli all finisher (sono stati 52 nel 2012 gli atleti che hanno portato a termine tutte e 10 le prove) mentre non sono stati fatti accenni al gadget per le iscrizioni cumulative. Novità per il 2013 sono i 100 punti assegnati a coloro che concluderanno tutte e 10 le prove in programma. Questo per premiare la costanza e la caparbietà di coloro che riusciranno a finire tutto il challenge.

Dati alla mano, gli organizzatori hanno calcolato che i 100 punti di bonus saranno in grado di muovere la classifica senza stravolgerla: 100 punti potrebbero permettere di scavalcare un paio di posizioni ma non di far crollare immeritatamente in fondo alla classifica nessun biker.

L'intento è quello di andare incontro ai biker cercando di mediare quelle che sono le spese per partecipare alle gare (carburante, autostrade, iscrizione, etc etc) e lo svolgimento di un challenge sempre di 10 prove in grado di impegnare i bikers da Aprile ad Ottobre.

Altra nota sono le scelte delle date. Fortunatamente giugno, con cinque domeniche, ha permesso lo scaglionamento di tre gare ogni quindici giorni. Si comincerà il 2 Giugno a Bernezzo con la Rampignado, quindi il 16 Giugno a Vinadio con la Promendado ed infine il 30 Giugno a Limone Piemonte con la Via del Sale. Altro mese impegnativo sarà settembre sempre con tre gare: La Clavierissima, la Collombardo Superbike e la Gran Fondo del Marguareis. Una gara ad Aprile, la Comba Oscura, una a Maggio, Gran fondo Bricchi Bistagnesi e una a Ottobre, la Gran Fondo Prevostura, gara di chiusura della Coppa Piemonte.

Calendario 2013
21 aprile Bricherasio (TO) La Comba Oscura
12 maggio Bistagno (AL) Bricchi Bistagnesi
2 giugno Bernezzo (CN) Rampignado
16 giugno Vinadio (CN) Promenado Bike
30 giugno Limone Piemonte (CN) Via del Sale
14 luglio Trarego (VB) Rampicarza Bricko Rider Cup
8 settembre Claviere (TO) Clavierissima
22 settembre Condove (TO) Collombardo superbike
29 settembre Chiusa di Pesio (CN) Marguareis Bike
6 ottobre Lessona (BI) Prevostura

(Michele Torretta)
(Ph Michele Torretta / solobike.it)

    Condividi