Alban Lakata: the marathon man. L'approccio mentale del campione mountain bike news 2017

Home\Percorsi della Mente
Alban Lakata: the marathon man. L'approccio mentale del campione

Ascolta te stesso,

ascolta cosa ti piace e cosa ti diverte.

Questa è la cosa più importante.”

(Alban Lakata, campione del mondo mtb marathon)

Alban Lakata, campione del mondo mtb marathon, in un video pubblicato su youtube  ci racconta l’importanza di lavorare su sé stessi a 360 gradi: alimentazione, preparazione fisica e approccio mentale alla competizione.

Un “Marathon Man” non è solo allenamenti duri ed impegnativi. Per diventare un campione nella mtb è necessario curare anche altri aspetti che dovrebbero entrare a far parte, a tutti gli effetti, della preparazione atletica di ogni biker.

Le competizioni marathon stanno raggiungendo un livello sempre più elevato ed il percorso è ogni volta più difficoltoso.” spiega nel video il campione Alban Lakata “Si migliora, si cresce ed è per questo che è così importante lavorare su sé stessiin ogni dettaglio.”

Il campione del mondo illustra almeno altri 3 aspetti fondamentali che ogni biker dovrebbe imparare a gestire e curare durante la stagione agonistica:

  1. “Mangiare sano”.
  2. Imparare ad “ascoltare sé stessi in un periodo storico dove le influenze esterne arrivano da ogni parte”;
  3. Porsi sempre degli obiettivi di miglioramento, al di là del risultato”.

Ciascuno di questi aspetti chiama in causa il contributo che il mental training (allenamento mentale) può dare alla preparazione di ogni atleta.

Imparare ad ascoltare sé stessi, chiudere fuori di sé le influenze/pressioni esterne ed imparare a porsi degli obiettivi di miglioramento sono infatti alla base dell’atteggiamento mentale vincente che caratterizza i campioni dello sport.

Essere un “Marathon Man” è prima di tutto uno stile divita, prima ancora che uno sport.

Essere un “Marathon Man” presuppone un atteggiamento mentale ben preciso che attraverso il mental training si può allenare, sviluppare e consolidare.

“Ho sempre desiderato essere il migliore al mondo.” afferma Alban Lakata “ Il più grande insegnamento che mi è stato trasmesso dai miei genitori è stato quello di concentrarmi e appassionarmi a ciò che faccio.”

In due parole il campione del mondo riassume quelli che dal punto di vista mentale sono gli ingredienti basilari di qualsiasi progetto di successo:concentrazione e passione per uno sport dove la gioia e la soddisfazione passano per la strada della fatica, della costanza e della resilienza.

 “Penso sia fondamentale avere degli obiettivi e, una volta raggiunti, porsene sempre di nuovi.” Racconta A. Lakata “Spingermi un po’ più in là in ogni allenamento: questa è la mia più grande motivazione.”

Una motivazione che va’ ben al di là del risultato in classifica, una motivazione che viene da dentro e dal cuore arriva direttamente alla testa e poi alle gambe; è la passione la strada che porta al successo.

Vuoi conoscere i segreti dell’atteggiamento mentale vincente?

Per avere informazioni sui miei precorsi di mental training o per chiedere una consulenza scrivimi una mail ad info@claudiamaffi.it

Seguimi sul sito www.claudiamaffi.it

Dott.ssa Claudia Maffi (psicologa dello sport)

    Condividi