Team Focus Selle Italia, vetrina sui nuovi partner tecnici mountain bike news 2017

Home\Varie
Team Focus Selle Italia, vetrina sui nuovi partner tecnici

DRC, Noxon e Maxxis sono tra i nuovi partners tecnici che accompagneranno l'attività degli atleti del team Focus Selle Italia, in allenamento e sui campi gara più prestigiosi di tutto il mondo. Ecco tutte le caratteristiche e le impressioni dopo i primi test ufficiali.

Tempo di test e setup in casa Team FOCUS Selle Italia dove gli atleti e lo staff tecnico stanno ormai da settimane lavorando alla messa a punto dei nuovi mezzi meccanici in vista dell'imminente esordio stagionale.

Una fase delicata e molto importante che permetterà ad Andrea Tiberi, Gioele Bertolini e compagni di affrontare ogni appuntamento agonistico nel modo migliore, prendendo in considerazione ogni tipo di variabile e valutando le scelte più adatte in base alle condizioni ed alle soluzioni a disposizione.

"Ogni particolare può essere decisivo e per questo fare la differenza - commenta proprio Andrea Tiberi, capitano del Team FOCUS Selle Italia - abbiamo già sfruttato i primi ritiri con il team per conoscere e studiare le nuove componenti tecniche che avremo a disposizione nel corso della stagione ed è importante riuscire ad avere più feed back possibili così da farsi trovare pronti ad ogni evenienza e necessità"

I primi test si sono concentrati sull'ampia gamma di ruote che saranno a disposizione del team per questa nuova stagione. Fornite direttamente dall'azienda DRC, produttrice italiana di cerchi per bicicletta con sede produttiva a Lentate Sul Seveso (MB), in collaborazione con NOXON, brand specializzato nella realizzazione di ruote e componenti, i nuovi set avranno caratteristiche specifiche ed ottimali che saranno certamente esaltate dalle nuove coperture MAXXIS messe a disposizione dal distributore italiano CICLO PROMO COMPONENTS.

Le ruote a disposizione degli atleti del Team FOCUS Selle Italia saranno di due tipi, in funzione delle esigenze del biker, entrambe realizzate a mano dai tecnici DRC con componentistiche 100% made in Italy. Il risultato è un prodotto d'assoluta qualità tecnica che racchiude tutta l'esperienza del noto marchio italiano: le DRC XXL EVO in alluminio e le DRC XXL CARBON.

"Al momento ci siamo concentrati sulla ruota in carbonio che sarà quella con cui faremo la maggior parte delle gare - commenta Tiberi - è caratterizzata da un peso complessivo molto buono, ottime qualità di rigidità ed assorbimento. Le prime impressioni sono davvero positive! Più avanti proveremo altre soluzioni specifiche per alcuni tipi di gare. Il bello di lavorare con un'azienda come Drc è di avere tante soluzioni a disposizione!"

A completare l'allestimento dei set ruote troviamo la nuova partnership con Ciclo Promo Components, l’azienda di Loria nel trevigiano leader nella distribuzione di marchi di prestigio del settore ciclismo che da anni opera con successo sul territorio nazionale ricercando e selezionando i prodotti migliori per i propri clienti. Ciclo Promo Components fornirà le gomme del marchio Maxxis,  attualmente il player mondiale più importante per quanto riguarda le gomme All Mountain e DH. Si tratta di prodotti di assoluta qualità che accompagneranno gli atleti del Team FOCUS Selle Italia bikers per tutta la stagione su ogni tipo di terreno ed in ogni condizione. I modelli a disposizione saranno: Ikon, Beaver, Aspen e Ardent Race.

"Maxxis è forse il brand più importante del momento, è la gomma campione del mondo ed ha una gamma veramente vasta il che permette di trovare sempre la gomma giusta al momento giusto - conclude Tiberi - le gomme sono molto equilibrate, hanno una bella rotondità e un gran compromesso tra grip e scorrevolezza... e ci sono diversi livelli di protezione da scegliere a seconda della pericolosità del terreno. Entrarci in confidenza è davvero un attimo! E poi hanno riportato lo stile vintage degli anni '90 con i fianchi chiari che le rendono veramente cool!"



DRC XXL CARBON
• Cerchio DRC mod. XXL CARBON (http://www.drc.it/gamma-home/xxl-carbon/):

Cerchio realizzato con le migliori fibre di carbonio presenti sul mercato. Studiato e progettato in Italia. Questo cerchio è la massima espressione a livello di performance nel panorama mondiale. Il profilo presenta la zona di aggancio HOOKLESS DESIGN di derivazione DRC. Questa particolare forma del canale permette di latticizzare molto velocemente il copertoncino e di mantenere pressioni molto basse senza rischio di stallonamento. XXL Carbon è un cerchio con geometria D-CENTER TECHNOLOGY. Questo particolare design, ormai un classico della gamma DRC per MTB, ha la zona di trazione del nipple spostata rispetto al centro del canale di ben 3mm e ciò permette di bilanciare al meglio la tensione dei raggi aiutando la campanatura. Il risultato è una ruota rigida, reattiva e pronta ad ogni sollecitazione richiesta. XXL Carbon è un 25C, semplicemente il miglior compromesso tra peso, grip e rotolamento.

• Peso: Il suo peso è contenuto in soli 320grammi.
• Canale: XXL Carbon è stato progettato e sviluppato da rider di altissimo livello e per questo è stato deciso di mantenere il suo canale a 25mm di larghezza interna.
• Mozzo: NOXON mod. ENGAGE (http://www.noxonbike.com/ita/project/mozzi-noxon-engage/)

Mozzi prodotti in Italia,  ricavati dal pieno e totalmente lavorati a CNC. ENGAGE è un mozzo straight pull, ossia per raggi a testa dritta. È disponibile in qualsiasi configurazione.
• Raggi: Alpina piatti e nipples in ergal
• Assemblate a mano


DRC XXL EVO
• Cerchio DRC mod. XXL EVO (http://www.drc.it/gamma-home/climber-xxl/):

Cerchio in alluminio ad elevate caratteristiche meccaniche, nella sua ultima versione, EVO appunto. Questa versione vede un miglioramento a livello tecnico e per la precisione a livello di estrusione. Grazie alla stretta collaborazione con il  fornitore di materia prima, DRC è riuscita a creare una speciale matrice di estrusione che elimina il tipico innesco di rottura nel foro nipple. Questo cerchio è la massima espressione a livello di performance nel panorama mondiale. Primo cerchio al mondo in alluminio con tecnologia HOOKLESS DESIGN, profilo con forma asimmetrica D-CENTER TECHNOLOGY. Questo prodotto è indicato solo per un uso gara.

• Peso: sotto i 380 grammi.
• Canale: 25mm, il più apprezzato nel mondo delle gare professionistiche ed amatoriali.
• Mozzo: NOXON mod. ENGAGE
• Raggi: Alpina piatti e nipples in ergal
• Assemblate a mano


    Condividi